top of page

L'attività aerobica ti annoia? Come dimagrire in sala pesi con l'Allenamento Metabolico


 

Sei iscritto in palestra e vorresti dimagrire. Sai che per farlo devi dedicare una buona parte del tuo allenamento all'attività aerobica sul tapiroulant e cyclette. Solo l'idea di passare ore su una macchina cardio però ti demotiva. Ti chiedi se ci sono delle alternative per dimagrire, evitando ore di attività aerobica. La risposta è Sì, perciò continua a leggere.

Sappiamo che l'attività aerobica fa bruciare tante calorie, infatti una corsa lenta di un’ora ci permette di consumare anche 700 kcal che, mediamente, corrispondono a quasi a metà del nostro fabbisogno giornaliero. Ciò vuol dire che metà del cibo assunto durante tutto l'arco della giornata può venire utilizzato in una sola ora di corsa. Sorprendente vero?

Non avendo nessuna intenzione di fare un'ora di attività aerobica per dimagrire dovrai creare un

Allenamento Metabolico

Ecco un metodo che ti permetterà di dimagrire limitando l'attività aerobica al minimo indispensabile.

L'obiettivo è alzare il metabolismo basale, organizzando l'allenamento, scegliendo esercizi da fare in sala pesi. Un esempio lo trovi in questo post. Inoltre, qui sotto riportiamo una striscia fotografica di pochi esercizi che possiamo definire metabolici.

La caratteristica principale di un allenamento metabolico è l'intensità, che è necessariamente sarà alta. Farai esercizi in sequenza, riducendo le pause a pochi secondi, e utilizzerai degli esercizi fondamentali che saranno: Squat, stacchi, distensioni sopra la testa, piegamenti, trazioni e salti ecc. Il tutto verrà svolto in breve tempo. Basteranno 15 minuti per dare un input metabolico capace di innalzare il metabolismo. Una seduta di allenamento ci permetterà di bruciare solo 150 Kcal. Sono poche, certo, ma altre verranno consumate durante l'arco delle 12 ore successive grazie all'innalzamento del metabolismo basale.

Per creare un allenamento metabolico spesso serve assistenza, sopratutto se non abbiamo esperienza. Un Personal Trainer tornerà utile.

Potrai aumentare la frequenza, allenamenti di questo tipo potranno essere fatti tutti i giorni, in alcuni casi anche due volte al giorno. Saranno molto brevi.

Utilizza la musica, allenati a stomaco vuoto e consuma l'ultimo pasto due ore prima dell'allenamento.

Ti riscalderai bene, facendo un po' di movimenti funzionali e simili agli esercizi che andrai ad eseguire.

Considera i 15 minuti di allenamento come una gara, contro te stesso e contro il tempo.

Avrai un cronometro.

Fissa un obbiettivo in relazione ai risultati, il tuo allenamento sarà a circuito. E' stimolante contare quanti giri del circuito riesci a completare. Cerca di migliorarti ad ogni seduta.

Svolgi il tuo circuito in palestra. Se la palestra sarà affollata dovrai organizzarti con gli spazi. Non ti scoraggiare: sfrutterai la presenza delle persone per caricarti, se l'allenamento metabolico è come una gara allora è necessario un pubblico. Renderai molto di più.

A fine allenamento idratati e consuma un pasto proteico per ricostruire le fibre muscolari. La digestione delle proteine prevede un dispendio calorico non indifferente.

Per sfruttare le enormi potenzialità dell'allenamento metabolico dovrai fare attenzione a riscaldarti bene prima di iniziare, dovrai assicurarti insieme al tuo trainer che gli esercizi che andrai a svolgere siano eseguiti in modo corretto. Fai attenzione: quest'allenamento di soli 15 minuti sarà eseguito per la maggior parte del tempo in affanno e con la frequenza cardiaca molto alta. Assicurati di essere preparato tecnicamente sugli esercizi che andrai a svolgere e di essere in condizioni di salute ottime.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
bottom of page