top of page

9 Consigli su come comportarsi in palestra con le altre persone.


La tua palestra è affollata, non sai come comportarti perché frequenti da poco, non vuoi apparire maleducato e non vuoi essere fuori posto. Per te è un mondo nuovo, immagini che ci siano delle regole di comportamento non scritte e vuoi impararle subito. Non è semplice entrare in una palestra e muoversi facilmente, figuriamoci quando è troppo affollata. Perciò ecco 9 consigli utili su come comportarsi e sentirsi a proprio agio in palestra.

1. Sudare fa bene! - Entra in sala pesi e scegli subito una macchina cardio dove poter fare il riscaldamento, i tapis roulants spesso vengono preferiti alle altre macchine, quindi troverai sicuramente una cyclette o uno step liberi, sono facili da utilizzare, perciò scegli loro! Quando finisci ricorda di pulire il macchinario con carta e disinfettante, le persone osservandoti apprezzeranno questa attenzione che dedichi a loro.

2. Scegli e condividi! - Finito il riscaldamento, dirigiti subito verso la macchina che vorresti usare, non pensarci troppo e se è occupata solitamente si chiede alle persone: Quante serie ti mancano? Ci possiamo alternare? Avrai modo di socializzare e capirai immediatamente che le persone in palestra sembrano molto più gentili e socievoli, in fondo sono nella tua stessa situazione. Non ti diranno di no, condividendo il macchinario condividerete la fatica.

3. In due sulla stessa macchina è possibile! - fai attenzione a mettere il tuo asciugamano quando la usi tu e a toglierlo quando avrai finito la serie, la persona con cui ti alterni farà lo stesso. Ricorda che è un bel gesto di cortesia rimettere il peso che ha utilizzato il tuo compagno di allenamento nella serie prima di te. Perciò potresti chiedere: Che peso ti metto?

4. Ti serve la panca? - Se è Lunedì e sei un ragazzo tendenzialmente dovrai allenare il petto e dovrai iniziare con la panca piana che puntualmente troverai occupata. Osservando la persona su un attrezzo valuta se puoi andare a chiedere di alternarsi, se sei alle prime armi chiedere a una persona che solleva carichi elevati può essere complicato organizzarsi per caricare e scaricare i pesi ad ogni serie.

Perciò per alternarsi con esercizi ai bilancieri è consigliabile sollevare più meno gli stessi carichi.

5. Mi daresti una mano? - Quando ti alterni sugli esercizi con manubri e bilancieri spesso l'aiuto è gradito. Perciò dare una mano a chi si allena con te e sta cercando di completare l'ultima ripetizione potrebbe essere l'occasione perchè quest'ultima ricambi successivamente il favore. Se non hai mai aiutato nessuno potresti chiedere: "Come vuoi che ti aiuti?" la persona ti spiegherà come fare e sarà contenta di farlo perchè questo gli darà valore.

6. Attento alle pause! - Solitamente l'allenamento con i pesi prevede delle pause che possono andare dai 30 ai 180 secondi. Se la palestra è affollata probabilmente c'è una persona che si chiederà quando si libererà la macchina che stai utilizzando, quindi rimani su di essa il tempo necessario per completare il tuo esercizio.

7. Corto circuito! - Se vuoi fare un allenamento a circuito questo potrebbe essere complicato perchè cambiare macchina velocemente ad ogni serie prevede che esse siano sempre libere e disponibili, purtroppo non troverai quasi mai la palestra completamente vuota per poterlo fare con fluidità.

Perciò stabilisci col tuo trainer un allenamento a circuito da fare su una panca con dei manubri e al massimo con un piccolo bilanciere. I circuiti vanno di moda e ti faranno apparire trendy e concentrato sul tuo allenamento.

8. La tua panca! - Non su tutti gli attrezzi è possibile e comodo alternarsi, infatti di solito non lo si fa sulle panche che possono essere considerate più personali rispetto ad altre macchine. Tuttavia i gesti di cortesia saranno sempre molto apprezzati in palestra.

9. Il tuo Smartphone! - mentre fai l'esercizio non appoggiarlo su di una macchina oppure una panca che potrebbe servire a qualcun altro. Dove puoi metterlo? Se vuoi portarlo con te sono molto utili e trendy le fasce porta Smartphone.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
bottom of page