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7 Motivi per allenare le gambe in palestra

May 9, 2017

Sei un ragazzo e non sei molto motivato ad allenare le gambe, preferisci aumentare le masse muscolari nella parte alta del tuo corpo, spalle braccia e petto? Quante volte in palestra abbiamo sentito pronunciare la frase "le gambe non le voglio allenare perché tanto gioco a calcetto."?

Credi veramente che l'allenamento delle gambe non ti serva per aumentare le masse nella parte alta del tuo corpo? Ti sbagli! Con questo post proveremo a farti cambiare idea...

 

Chi ha esperienza di allenamento in sala pesi sa benissimo che allenare le gambe richiede una forza di volontà superiore rispetto a quella necessaria per gli altri gruppi muscolari. Allenare le gambe è faticoso! 

Ma i benefici che si possono ottenere non riguardano solo il nostro aspetto fisico, ti stupiremo!

 

Perciò ecco l'elenco dei 7 buoni motivi che ti faranno apprezzare l'allenamento di questo gruppo muscolare.

 

1. Cresci anche in alto! La crescita muscolare ha sempre a che fare con gli ormoni prodotti dal nostro corpo e proprio l'allenamento delle gambe stimola la produzione di questi ultimi più di ogni altro gruppo muscolare. Le gambe sono formate da muscoli enormi, quadricipiti, glutei, bicipiti femorali e polpacci che, se sollecitati contemporaneamente, vanno a stimolare la produzione dell'ormone della crescita, il GH, e di testosterone. Perciò, se alleni le gambe con esercizi quali stacchi, squat e affondi, utilizzando carichi importanti crescerai e rafforzerai anche la parte alta del tuo corpo.

 

 

2. Sei un atleta! L'allenamento degli arti inferiori permette di creare le basi di un corpo forte e allenato. La quasi totalità degli sport si basa sull'allenamento degli arti inferiori. Per quale motivo l'allenamento in palestra con i pesi non deve coinvolgere le gambe? Perciò, se pratichi uno sport oppure no poco importa: allena le gambe con la stessa intensità che dedichi agli altri gruppi muscolari.

 

3. Stimola il dimagrimento! Che il dimagrimento si ottenga con la dieta è una cosa abbastanza ovvia, ma c'è un gruppo muscolare che è capace di stimolare il dimagrimento più di altri? Indovinate un po'? Sono proprio le gambe! Questo distretto muscolare, se stimolato a dovere, fa innalzare la produzione endogena di ormoni buoni, come il Gh e il testosterone, e proprio questi ormoni prodotti permettono di bruciare i grassi e diminuire la quantità di massa grassa presente nel nostro corpo.

 

4. Migliora le proporzioni! E' risaputo che ci alleniamo per migliorare anche sul piano estetico. Allenare le gambe, renderle toniche, voluminose e scolpite farà apparire il tuo corpo proporzionato come quello di un atleta: non sembrerai un "palestrato" ma uno sportivo... c'è una bella differenza.

 

 

5. Rafforza il tuo cuore! Gli esercizi specifici per gli arti inferiori, sono Squat, Stacchi e Affondi. Ne abbiamo già parlato nei post precedenti: essi in modo più significativo rispetto agli esercizi studiati per la parte superiore del nostro corpo hanno la capacità di far salire i battiti del nostro cuore e di stimolarlo in modo tale da considerarlo come un allenamento cardiovascolare. Noterai inoltre che l'allenamento delle gambe ti farà sudare più di quelli studiati per ogni altro gruppo muscolare.

 

6. Previeni infortuni! Non stai allenando le gambe ma fai attenzione a cosa potrebbe succedere: se pratichi sollevamento pesi e ti stai ingrossando solo nella parte superiore del corpo, stai cambiando tutta l'armonia e la distribuzione delle masse muscolari. Una semplice corsa potrebbe essere molto traumatica, praticare altri sport anche saltuariamente potrebbe metterti a rischio di infortuni anche in maniera superiore rispetto ad un sedentario. E' come avere il peso di un armatura ma non avere la capacità di sostenerla. Perciò potenzia anche le gambe e vedrai che preverrai infortuni durante una semplice sciata invernale, una partita di calcetto e un match di beach volley estivo.

 

 

7. Smart Sex! Nessuno te l'ha mai detto ma l'allenamento degli arti inferiori praticato con grossi sovraccarichi permette di migliorare le nostre prestazioni sessuali molto di più rispetto all'allenamento della parte superiore. E' sorprendente! Questo si spiega proprio grazie all'aumento del testosterone prodotto dal nostro organismo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

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