S.E.C.

Sport and Health Club

 MILANO CITTA' STUDI

 Via Gian Battista Brocchi 7/A 20131

tel 02 70635457

©2017 S.è.C. Sport & Health Club

Come, Quando e Perché allenarsi in vacanza

July 11, 2017

Il periodo delle vacanze è già iniziato, quest'anno ti sei allenato intensamente e sei soddisfatto dei risultati raggiunti, finalmente puoi riposare un po' perché stanno per iniziare le vacanze, ma non vuoi interrompere gli allenamenti e se non hai la possibilità di andare in palestra durante le ferie hai bisogno di organizzazione e un po' di forza di volontà per dare al tuo organismo uno stimolo che ti permetta almeno di conservare il tuo attuale stato di forma. 

 

Come - Quando - Perché

 

Come: Probabilmente non avrai a disposizione attrezzature e perciò gli unici esercizi che potrai fare saranno quelli a corpo libero, però non è detto; continua a leggere, ti proponiamo un allenamento di 30 minuti che potrai fare al chiuso ma anche all'aperto. Però studiando un po' il luogo che frequenterai in vacanza potrai scoprire che in realtà ci sono molte alternative per poter accedere a strutture più o meno a pagamento.

 

Nei luoghi di villeggiatura di solito ci sono delle palestre negli hotel, nei villaggi e sulle spiagge. Puoi fare una ricerca e scoprirai che in Italia le strutture per allenarsi ormai sono molte. In vacanza non è necessario fare abbonamenti: queste strutture, essendo abituate ad un aumento di turisti, offrono la possibilità di fare degli ingressi giornalieri in palestra. 

 

Aree attrezzate e percorsi vita! Potrai inoltre fare una corsa sul lungomare e la sfrutterai per poter osservare se nelle vicinanze oppure sulla spiaggia sono presenti delle strutture per fare esercizi all'aperto come sbarre e parallele. Sulle nostre spiagge non è così raro trovare queste aree, negli ultimi anni i comuni sul mare hanno investito risorse per poter creare queste strutture che ben si adattano ai contesti vacanzieri.

 

Quando: Riuscire ad inserire una seduta di allenamento in vacanza prevede una buona motivazione di base. Però c'è un momento della giornata che è possibile sfruttare per innumerevoli vantaggi, la mattina. Di mattina prima di fare colazione non fa ancora caldo, il lungomare non è affollato, abbiamo il metabolismo alto e siamo freschi e carichi. Di contro allenarsi in altri momenti della giornata sarà più complicato per clima, motivazioni, affollamento e stanchezza generale dovuta alla vita da vacanza. Approfittane!

 

Perché: Per quale motivo dovresti allenarti se sei in vacanza? Riposare fa bene e sopratutto se ti sei allenato tanto con i pesi è giusto rallentare un attimo per far riposare i tendini, ma non fermarti del tutto, questo potrebbe squilibrare le tue strutture tendinee che si sono rafforzate dopo un anno di allenamento, perciò tornare ad allenarsi intensamente dopo anche tre settimane di inattività potrebbe mettere a rischio le tue articolazioni. Infatti abbiamo riscontrato che proprio al rientro delle vacanze è più probabile incorrere in infiammazioni tendinee. Perciò il riposo dovrà essere alternato con piccole sedute di allenamento proprio per evitare infiammazioni al rientro.  

 

Dei piccoli e veloci allenamenti inoltre potranno aiutare il nostro organismo a mantenere un metabolismo alto, mentre sul piano estetico manterremo la qualità raggiunta durante l'anno.

 

Non ti preoccupare, se consideriamo il tempo medio di una vacanza estiva pari a tre settimane, non perderemo il nostro stato di forma se inseriremo anche poche sedute allenanti. Esteticamente manterremo la qualità muscolare e indipendentemente dalla dieta non aumenteremo molto di peso. Anzi! Per esperienza alcune persone al ritorno dalle vacanze estive pesano meno rispetto alla partenza, spesso questo dipende da una diminuzione delle masse muscolari. Certo perdere masse muscolari non è una cosa positiva ma la nostra mente si consola ingannandosi se la bilancia ci dà un peso soddisfacente.

 

Al rientro se ti sarai allenato durante le vacanze recupererai le tue masse muscolari in un tempo inferiore, avrai mantenuto il contatto con lo sforzo fisico e questo potrebbe aiutarti psicologicamente. Infatti, rientrare dalle vacanze e tornare ad allenarsi richiede un impegno superiore e una maggiore forza di volontà rispetto al solito. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

9 Consigli su come comportarsi in palestra con le altre persone.

March 14, 2017

1/2
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio