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Donne e allenamento in sala pesi. La scheda giusta per le tue gambe.

February 28, 2017

 

 

Sei una donna e pensi che la sala pesi non c'entri nulla con te? In effetti è tendenzialmente frequentata più dagli uomini ma, sai anche un'altra grande verità, l'allenamento con i pesi può darti molto. Sei consapevole che è l'unico allenamento che può migliorare realmente il tuo fisico, ormai ne sei convinta. Alcune delle tue amiche parlano sempre dell'allenamento per le gambe fatto con i pesi e hai visto effettivamente i risultati su di loro. Su Instagram tutte fanno questo famoso Squat per le gambe. Ma come si fa? Come faccio ad iniziare? Che scheda devo seguire? 

 

Continua a leggere, sapremo darti alcuni utili consigli su scheda d'allenamento ed approccio alla sala pesi.

 

Negl'ultimi anni la sala pesi non è più tabù per le donne. Ormai ci si allena insieme e si condividono sofferenze e risultati. Quindi indipendentemente dal tuo obiettivo punta su questi tre esercizi chiave per le gambe e non solo:

 

Squat- Stacchi - Affondi

 

Squat - E' il re di tutti gli esercizi! Si può fare in molte varianti ma la sostanza non cambia devi flettere le gambe e scendere, più scendi più alleni i glutei. Se fatto correttamente non fa male, allena tutta la gamba. Scaldati inizialmente con poco peso e fai 5/6 serie dalle 8 alle 15 ripetizioni.

 

Stacchi - E' l'esercizio principale per tutti i muscoli che non vedi allo specchio! Schiena, glutei, bicipiti femorali. E' l'esercizio forse più difficile, ma una volta imparato saprà darti molte soddisfazioni. Anche qui, dopo un adeguato riscaldamento potrai fare 4/5 serie. Attenta a come posizioni la schiena!

 

Affondi - E' l'esercizio che fa sentire di più la fatica, é anche molto più semplice degli altri due.

Anche questo come lo squat ha molte varianti ma la sostanza non cambia. Fletti una gamba alla volta, spingi e sollevati come quando sali le scale. Tre serie da 8 ripetizioni, perciò sedici passi se alterni le gambe. 

 

Questi sono gli esercizi fondamentali e adesso 4 consigli su come muoverti in sala pesi.

 

1. Osserva come si allenano i ragazzi ma soprattutto le altre ragazze, in ogni palestra ci sono alcune di loro che sanno già come muoversi nella jungla della sala pesi. Gli specchi ti renderanno un'osservatrice discreta, capirai come e in quale zona della palestra si eseguono certi esercizi. 

 

 

2. Aumenta gradualmente i pesi, non ti preoccupare sei una donna e le tue masse muscolari non aumenteranno in modo tale da renderti meno femminile, ciò che aumenterà sarà solamente l'intensità del tuo allenamento e quindi l'efficacia

 

3. Chiedi al tuo Trainer come eseguire questi tre esercizi, é indispensabile il consiglio di un esperto. Sei determinata e vuoi assolutamente imparare a fare Squat, Stacchi e Affondi!

 

4. Utilizza manubri e bilancieri. La comodità di questi esercizi fondamentali è che possono essere eseguiti in poco spazio e sempre nello stesso punto, non c'è bisogno di girare per la palestra in cerca dei macchinari. 

 

 

 

 

 

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