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Cosa fare in palestra il primo giorno? 10 Consigli utili che nessuno ti ha mai dato.

February 9, 2017

Ti sei iscritto in palestra, è la tua prima volta o sei fermo da anni poco importa. Devi rimettirti in forma. 

 

In attesa che il tuo trainer ti prepari una scheda cosa puoi fare? Sai già che domani avrai dei dolori in tutti i muscoli. Non ti preoccupare, ti proponiamo un allenamento soft che non ti farà rimpiangere di esserti iscritto in palestra.

 

Crediamo che l'approccio all'allenamento debba essere graduale,non traumatico e divertente.

In fondo stai cercando di cambiare il tuo stile di vita, le motivazioni ci sono ma il tuo corpo si deve abituare al cambiamento.

 

1. Non fare i corsi di aerobica il primo giorno, piuttosto scegli un corso di Pilates,

L'impatto dell'attività aerobica potrebbe essere traumatico se sei fermo da un po'. Dirigiti verso la sala pesi oppure opta per una piacevole nuotata in piscina.

 

 

 

2. In sala pesi scaldati alla cyclette, sai già come si fa a pedalare, l'hai sempre fatto.

 

3.  Scegli in accordo col tuo Trainer di utilizzare dei macchinari. Si ma quali?

Un macchinario per i grossi gruppi muscolari. Gambe, pettorali e dorsali, in pratica sollevati,spingi e tira. Un solo esercizio per gruppo muscolare è più che sufficiente.

4x12 il numero di serie e ripetizioni. Pausa di soli 30 secondi.Pesi leggeri.

Le pause il primo giorno saranno brevi, hai bisogno di muoverti e non di annoiarti, inoltre           utilizzerai dei pesi molto bassi. Per quale motivo devi aspettare?

 

5. Non fare esercizi specifici per spalle, tricipiti e bicipiti. I muscoli piccoli lavorano da supporto ai muscoli grandi, nel primo allenamento possiamo anche lasciarli in pace.

 

7. E' arrivato il turno degli addominali, ne vuoi fare tanti perchè hai "la pancetta." Ma hai dato importanza ai lombari? Ti proponiamo un solo esercizio per addominali e un solo esercizio per lombari, Il grasso sull'addome diminuirà in buona parte seguendo una corretta alimentazione ma questa è un'altra storia...

 

 

8. Concludi l'allenamento con un po' di streching e una camminata sul tapirulan in leggera pendenza, mi raccomanto le mani vanno tenute libere, aggrapparsi al tapirulan annulla la pendenza.

 

 

9.Fai durare l'allenamento meno di 60 minuti. E' il primo giorno ed è più che sufficiente.

Nei prossimi giorni potrai incrementare gradualmente l'intensità e la durata.

 

10. A fine allenamento rilassati nella Spa del tuo club, le fatiche vanno premiate!

 

 

Se non hai particolari problemi questo allenamento ti permettera di approcciarti all'attività fisica svolta in palestra in modo corretto e delicato. Sarai pronto ad un altro allenamento il giorno successivo senza dover aspettare una settimana che passino i soliti dolori muscolari.

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

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